Chi Siamo
L’Associazione Culturale ERMES, con democraticità di struttura e nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, sia con strutture proprie, sia nell’ambito di strutture pubbliche o con queste convenzionate ha i seguenti scopi:
a) incrementare la conoscenza e la cultura in tutte le sue forme e di offrire un integrato di servizi riguardanti la valorizzazione di tale patrimonio culturale;
b) promuovere e partecipare ad iniziative di studio, ricerche;
c) organizzare e gestire convegni, seminari, stages, corsi per la formazione professionale di tutte le categorie di lavoratori e studenti anche in relazione a normative emanate dallo Stato, dalla Regione o da altri Enti;
d) contribuire a propagandare attraverso pubblicazioni e materiale in genere, su quanto concerne l’attività ed il settore della cultura, la stessa ha lo scopo di limitare la dispersione scolastica e il reinserimento nel mondo della scuola, valorizzando così il territorio ed arricchendolo di figure professionali e competenti in ogni settore;
e) la riqualificazione di operatori sociali (OSA,OSS,OSS), professionali e volontari;
f) la collaborazione con università e scuole sia pubbliche che private, enti ed associazioni che perseguono in campo locale, nazionale ed internazionale, finalità similari o svolgono comunque attività analoghe a quelle dell’Associazione
L’Associazione potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni necessarie e utili alla realizzazioni degli scopi sociali, collaborando anche con altre Associazioni od Enti, nazionali o esteri, che svolgano attività analoghe o accessorie all’attività sociale.
Dal 2013 l’Associazione Culturale ERMES è ECP ( E-learning Center Point ) dell’UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO NAPOLI, ed EPOINT(e-learning- point )UNI-MERCATORUM-ROMA e dell’UNIVERSITA’ TELEMATICA SAN RAFFAELE di ROMA. Gli ECP/EPOINT , sono dei distributori di conoscenza e dei facilitatori di apprendimento nei cui luoghi fisici, è possibile fruire dell’erogazione dei corsi a distanza, essere orientati al proprio percorso di studi. Sono spazi attrezzati di autoapprendimento assistito, liberamente fruibili, dove l’individuo con i suoi bisogni, competenze, attese e motivazioni, diviene il soggetto pieno dell’offerta e dell’intervento formativo; opportunamente assistito e orientato, egli diviene diretto protagonista, nel momento della definizione degli obiettivi di apprendimento e della scelta delle tappe del proprio percorso di formazione.