Laurea Magistrale Biennale in Linguistica Moderna
- Laurea: Magistrale Biennale
- Classe: LM-39
- Durata: 2 anni
- CFU: 120
- Regolamento Corso di Studio
- Scheda SUA
Il corso offre agli studenti le competenze e le metodologie necessarie ad una comprensione di livello specialistico della struttura e dell’evoluzione della linguistica e della letteratura e delle relative implicazioni nel quadro più generale delle scienze cognitive, sociali, culturali, e della comunicazione, anche in riferimento alle nuove tecnologie digitali. Il corso mira a formare profili professionali di studiosi ed esperti in grado di esercitare le competenze acquisite in diversi ambiti: dalla ricerca di livello avanzato all’insegnamento nelle scuole secondarie.
Ulteriori sbocchi sono legati alle attività professionali di livello avanzato presenti nel settore culturale, della creatività e della inventiva, della formazione, della consulenza linguistica e della comunicazione che sempre più spesso necessitano di soggetti capaci di leggere l’evoluzione del sociale e della cultura.
Il corso prepara alla professione di (codice istat):
- Revisori di testi – (2.5.4.4.2)
- Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore – (2.6.3.2.5)
- Professori di discipline umanistiche nella scuola secondaria inferiore – (2.6.3.3.1)
Diventa professionista in:
Esperto nella formazione linguistica, Consulente Linguistico