È un trattato compilativo (l'autore attinge a numerosissime fonti) a scopo pratico basato sulle tradizionali conoscenze mediche scritto da Garioponto, forse monaco di origine longobarda. Nell'opera, suddivisa in 251 capitoli, vengono descritte sistematicamente tutte le malattie conosciute, procedendo secondo la tradizione da quelle del capo fino alle malattie dei piedi, e ne vengono indicate le cure soprattutto attraverso il cauterio. Uno dei grandi meriti di Garioponto nel Passionario è anche di tipo linguistico: egli infatti, nel tentativo di latinizzare voci greche, ricorse spesso a parole dell’uso volgare, (gargarizzare, cicatrizzare, cauterizzare) che sono tuttora in uso nella terminologia medica.