Opera dell'oculista Benvenuto Grafeo (XIII sec,) che circolava nel Medioevo in numerose copie e versioni, segno che era all'epoca molto popolare come riferimento scientifico. Il Grafeo era considerato un praticante di basso rango, sebbene scrivesse in latino e fosse pratico delle categorie della fisiologia, della patologia e della farmacologia galenica. Il trattato, che si presenta con un tono didascalico, identifica le varie patologie degli occhi in maniera affascinante  dal punto di vista medico. Il Grafeo evita dispute scolastiche suddividendo le patologie in cause, segni e cure, ma questa è più una usanza del tempo che una preferenza personale.