Farmacia

La "farmacia" intesa come l'arte di preparare i rimedi seguendo le prescrizioni mediche, basandosi su specifiche conoscenze scientifiche e osservando le speciali disposizioni della farmacopea, per i suoi inscindibili rapporti con la medicina e le scienze naturalistiche, rimase sempre legata culturalmente a queste discipline ed il suo esercizio seguì nel tempo lo sviluppo delle stesse. Diversamente da quanto messo in evidenza dai testi medici di età classica, nel Medioevo, i trattati farmaceutici davano meno importanza all'aspetto descrittivo delle erbe per esaltarne la descrizione delle qualità terapeutiche. Nella scuola salernitana a ciò venne aggiunta anche la descrizione della preparazione dei farmaci. A tal proposito occupò un interesse particolare  l'Antidotarium Nicolai, vero e proprio prontuario farmacologico attribuito a Niccolò Salernitano.