Dette anche Circa instans, è la più importante opera di botanica medicinale del Medioevo il cui autore fu il maestro salernitano Matteo Plateario. La versione più nota dell'opera è il rifacimento in francese ad opera di Robinet Testard (fine XV sec.) commissionato dal Conte Carlo di Angluema, oggi custodito a San Pietroburgo nella Biblioteca Nazionale Russa, che ha arricchito l'antico testo del botanico salernitano con  illustrazioni di singolare bellezza, e annotazioni scientifiche addizionali sui contenuti originali. Il maestro salernitano contribuì quindi ad una maggiore conoscenza delle piante sconosciute, individuando inoltre per ciascuna di esse, origine geografica e varietà, indicandone il nome greco, latino e talvolta anche volgare.