Chirurgia

Ai tempi di maggiore splendore della scuola salernitana la chirurgia non era considerata come oggi una branca della medicina, bensì un'attività a quest'ultima collaterale. Era considerata infatti chirurgia tutto ciò che curava con le mani.  Invece la scuola medica salernitana fu proprio una delle primissime istituzioni a mettere in grande rilievo tale disciplina. Autore della principale codifica sistematica delle norme principali della chirurgia fu Ruggero da Frugardo (sec. XII-XIII) col suo Post mundi fabricam, detto anche Rogerina, considerato per circa un secolo in tutta Europa il testo di chirurgia per eccellenza. L'opera partiva dal descrivere la sintomatologia della malattia, passando poi ad affrontare la relativa fase diagnostica fino a giungere alla descrizione della cura pratica da applicare. Viene poi anche descritta nei minimi particolari tutta l'utensileria chirurgica già all'epoca molto corposa.