La scuola medica salernitana in auge su la Repubblica grazie ad una pubblicazione del prof. Bifulco e del dr. Cavallo

Concerto di musica classica "OMAGGIO A MOZART" - Teatro "Giuseppe Verdi" di Salerno, 4 giugno 2007

1°Giornata Italiana sugli Endocannabinoidi

Università degli Studi di Salerno

venerdì 5 dicembre 2003

Presentazione

Il Prof. Maurizio Bifulco, a nome dell’Endocannabinoid Research Group, propone alla Vs attenzione il progetto della manifestazione denominata: 1a Giornata Italiana sugli Endocannabinoidi. La giornata si terrà il 5 Dicembre 2003 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. La manifestazione si articolerà nell’arco di una giornata in due fasi: la prima, in mattinata, nel corso della quale saranno presentate delle comunicazioni orali su invito; l’altra nel pomeriggio con una prima parte di presentazioni poster ed una seconda di presentazioni orali selezionate dal Comitato Scientifico.

Questa manifestazione é la prima in Italia su tale tematica di grande rilevanza scientifica, ed ha quindi la finalità di permettere un confronto ed uno scambio tra ricercatori di tutta Italia. Oltre agli argomenti di carattere scientifico, di base ed applicativi, verranno discussi alcuni aspetti dell’organizzazione del XIV Congresso Internazionale della International Cannabinoid Research Society che si terrà presso l’Hotel Ariston di Paestum dal 22-27 Giugno del 2004.

Comitato Organizzatore

09.15 Letture su invito

Moderatori: M. Bifulco, Salerno; V. Cuomo, Roma

V. Di Marzo, Pozzuoli

“Introduzione allo studio del sistema endocannabinoide”

S. Tanganelli, Ferrara

"Cannabinoidi e neurotrasmissione aminoacidergica".

V. Cuomo, Roma

"Alterazioni funzionali prodotte dall'esposizione a cannabinoidi in fasi ontogenetiche precoci"

W. Fratta, Cagliari

“Ruolo dei cannabinoidi nei meccanismi di reward e relapse

D. Parolaro, Milano

"Interazione tra oppioidi e cannabinoidi: aspetti comportamentali e biochimici"

11.00 Coffee break

M. Maccarrone, Teramo e Roma

"Il promotore della FAAH: una fonte di regolazione multipla".

L. Steardo, Palermo

“Modulazione della funzione pineale da parte dei cannabinoidi nei ratti".

M. Bifulco, Salerno

“Inibizione della crescita tumorale e delle metastasi attraverso attivazione del recettore CB1 dei cannabinoidi”

A.A. Izzo, Napoli

"Endocannabinoidi e patologie gastrointestinali".

M.F. Franzoni, Torino

"Il recettore CB1 dei cannabinoidi nel CNS dei vertebrati: similitudini e differenze in un sistema di  "sistema di neuromodulazione molto antico”

13.10 Colazione di lavoro

14.20-15.50 Sessione Poster

15.50-16.50 Comunicazioni orali selezionate

Moderatori: V. Di Marzo, Pozzuoli; A. Bianchi, Salerno

T. Bisogno, Pozzuoli

“Clonaggio, caratterizzazione enzimatica, espressione e localizzazione cellulare di diacilglicerolo lipasi SN-1 selettive responsabili della biosintesi del  2-arachidonoilglicerolo

U. Pagotto, Bologna

“Il sistema cannabinoide endogeno modula il bilancio energetico attraverso un meccanismo duale coinvolgenti centri superiori e periferici”

T. Croci, Milano

“Effetto del Rimonabant sul bilancio energetico e peso corporeo in ratti e topi obesi ”

B. Costa, Milano

“Efficacia di SR141716 sul dolore neuropatico e sulla demielinizzazione delle fibre nervose in ratti neuropatici”

G. Marsicano, Monaco

“Il sistema cannabinoide endogeno provvede una protezione “a richiesta” contro i pericoli di un’eccessiva attività neuronale”

A. Calignano, Napoli

“I recettori CB1 sono coinvolti nell’attività antiiperalgesica dei cannabinoidi in un modello di dolore neuropatico”

16.50-17.40 Tavola Rotonda

“Quale futuro per gli endocannabinoidi? Aspetti tematici ed organizzativi del XIV Congresso Internazionale della International Cannabinoid Research Society”

17.45 Conclusione della giornata

SEDE DEL CONGRESSO

Aula 1 - Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Salerno, Via Ponte don Melillo  84084 Fisciano (Salerno)

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

L’ iscrizione alla Giornata è di 50 euro. La quota d’iscrizione per Dottorandi, Borsisti e Specializzandi è di 25 euro. La scheda di iscrizione sarà disponibile presto sul sito www.e-r-g.it. Compilata in ogni sua parte dovrà essere inviata alla Segreteria Organizzativa (mbifulco@unisa.it) entro il 5 Ottobre 2003.

ISTRUZIONE PER L’INVIO DEGLI ABSTRACTS

I contributi, preparati secondo il facsimile presto disponibile sul sito www.e-r-g.it, potranno essere inviati per e-mail (mbifulco@unisa.it) alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 5 Ottobre 2003. Non saranno accettati abstract inviati via fax.

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

La Segreteria prenoterà camere in vari alberghi di Napoli , Salerno e Fisciano.

Gli interessati potranno inoltrare richiesta a mbifulco@unisa.it.

AUDIOVISIVI

E’ prevista solo la videoproiezione da PC con MS-Power point.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Un attestato di frequenza verrà rilasciato al termine della Giornata.

clicca qui per visualizzare alcune foto della giornata -> FOTO

La copia e la distribuzione del materiale di