attivitÓ

La scuola medica salernitana in auge su la Repubblica grazie ad una pubblicazione del prof. Bifulco e del dr. Cavallo

focus sull'ECS:

cos'Ŕ?

i cannabinoidi

il recettore CB1

strategie terapeutiche

sezione a cura di Paolo Cavallo

ECS: Endocannabinoid System

schema d'insieme del Sistema Endocannabinoide

╚ un sistema biologico di recente scoperta, ed ancora in via di definizione, composto da complessi enzimatici, recettori, e sostanze endogene con ruoli specifici, gli "endocannabinoidi". Tali sostanze vengono sintetizzate "on demand" (su stimolo specifico) mediante l'azione di fosfolipasi di membrana (PLD nel caso dell'anandamide). Subito dopo vengono rilasciate nello spazio extracellulare, dove possono essere riconosciuti e legarsi a specifici recettori di membrana, i CBRs, ed attivare le risposte cellulari. Inoltre, dopo che l'endocannabinoide ha svolto tale compito, la cellula avvia un processo di ricaptazione che sembrerebbe mediato da un trasportatore di membrana (EMT), della cui esistenza si hanno numerose evidenze, ma non ancora suffragate dalla sua clonazione. In seguito, nella cellula, enzimi degradativi (FAAH e MAG-L) disattivano gli endocannabinoidi idrolizzandoli ad Acido Arachidonico ed altri metaboliti.