La scuola medica salernitana in auge su la Repubblica grazie ad una pubblicazione del prof. Bifulco e del dr. Cavallo

Concerto di musica classica "OMAGGIO A MOZART" - Teatro "Giuseppe Verdi" di Salerno, 4 giugno 2007

dott. Anna Maria MALFITANO

Research Group

PhD in Patologia della Trasduzione dei Segnali Cellulari

recapiti:

tel. 081.746.3110

e-mail: gray1@freemail.it

pubblicazioni recenti: pubblicazioni

curriculum vitae:

1999 consegue la laurea in Chimica presso l’Università “Federico II” di Napoli.

1999-2003 Research Assistant presso il Dipartimento di Immunologia dell'Imperial College Science Technology and Medicine, Hammersmith Campus, Londra,UK.

2003 vincitrice di una borsa di studio per attività di ricerca all’estero in Patologia Generale presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.

2005 consegue il titolo di dottore di ricerca in "Patologia della Trasduzione dei segnali cellulari" presso la Seconda Università Degli Studi di Napoli

2006 vincitrice dell’ammissione al corso di Alta formazione nel campo della Biologia avanzata e delle sue applicazioni: creazione di profili professionali nei settori della diagnostica e della farmaceutica molecolari presso il Centro Regionale di Competenza in Diagnostica e Farmaceutica Molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli.

Attività scientifica: Studio del ruolo funzionale dei superdimeri MHC di classe II nella risposta immunitaria dei linfociti T mediante esperimenti di mutagenesi su molecole HLA-DR1 e attraverso lo screening  di peptidi progettati per impedire la formazione dei superdimeri.

Studio della risposta dei linfociti T CD4+ (della memoria e vergini) durante infezione da Helicobacter pylori. Studio degli effetti in vitro ed in vivo di cannabinoidi ed endocannabinoidi nel sistema immunitario e nel corso di patologie autoimmuni quali la sclerosi multipla.

Expertise: tecniche di sintesi peptidica in fase solida, RP-HPLC, CD, UV-vis, spettrometria di massa, tecniche di purificazione di DNA e RNA, di trasformazione cellulare e clonaggio, colture cellulari e di batteri (Hp), analisi sierologiche con test immunoenzimatici, tecniche di immunologia, immuno-blotting e analisi con citometria di flusso.